Come silenziare il mouse

15 gennaio 2014

DIY, Varie

Per chi dorme vicino a utilizzatori notturni di pc, il click del mouse puo’ diventare un vero incubo, quindi per mantenere la pace in casa, eccovi come modificare il vostro mouse per ridurre motevolmente la rumorosità dei click.

mouse silenzioso fai da teIl mouse di partenza e’ uno di quelli economici, per modificarlo sarano necessari uno o due tappi di sughero, della colla istantanea (cianoacrilato) e del nastro isolante o del nastro telato.

Gli unici attrezzi necessari saranno un cacciavite a croce, un taglierino e delle forbici.

 

Iniziamo aprendo il mouse, basterà svitare la vite che si trova sotto al mouse, scheda madre mouse modifichesepariamo la scocca dalla scheda madre e iniziamo a lavorare su questa.

Togliamo la rotella dal suo alloggiamento sfilandola come indicato dalla freccia n.1 e apriamo gli interruttori indicati dalle frecce n. 2.

Per aprirli basterà infilare una lama al di sotto della linguetta della parte superiore e apertura microswitchallargarla leggermente facendo leva.

Attenzione, questa e’ una fase delicata, fate attenzione a non rompere la linguetta, a non tagliarvi e a non perdere i due pulsantini rossi.

 

Microswitch apertoIl responsabile dei click del mouse è quella piccola lamina che attraversa l’interruttore per tutta la sua lunghezza. Se provate a premerla con un dito vi accorgerete che il rumore del click è attenuato notevolmente dal contatto del vostro polpastrello, quello che andremo a fare ora è ricoprire questa linguetta con del nastro isolante, questo ridurrà notevolmente le vibrazioni della linguetta ad ogni click.

modifica-pulsante-mouseNella foto qui accanto potete vedere come NON mettere il nastro isolante, come evidenziato dalla freccia il nastro isolante è andato a finire tra i due contatti, compromettendo il collegamento elettrico tra i due, è indispensabile per il buon funzionamento del mouse che il nastro isolante non vada ad interferire col contatto della linguetta metallica col terminale indicato dalla freccia. A questo punto basta richiudere il pulsante e rimontare il mouse e potrete aprezzare da subito la notevole riduzione del click emesso dal tasto. Non ho strumenti di misura che possano indicare di quando si e’ abbassato il rumore del click, ma a orecchio direi che così è possibile ridurre la rumorosità del mouse del 50%.

E fin qua niente di nuovo, decine di siti riportano questa procedura, ma arrivato a questo punto ho voluto andare oltre.

Il guscio plastico del mouse mi dava l’impressione di non ridurre il rumore dei click, anzi sembrava quasi facesse da cassa di risonanza quindi ho deciso di ammutolirlo.

sugheroQui entra in scena il tappo di sughero. Tagliate i tappi di sughero, usando un taglierino, lungo la lunghezza ricavandone delle strisce rettangolari spesse circa 1-2 mm. con queste andremo a ricoprire l’interno della scocca del mouse usando la colla per fissare il sughero alla plastica del guscio.

Iniziate dalla parte sotto ai pulsanti, facendo attenzione a lasciare lo spazio necessario ai pulsanti per funzionare correttamente, poi ricoprite il resto, un pezzetto alla volta, sagomandolo se serve, come in un mosaico. Finita la parte superiore de guscio passate alla parte inferiore, qui mi sono limitato a ricoprire le fasce laterali e il “pavimento” evitando di mettere del sughero al di sotto del circuito stampato, per evitare problemi al momenti del rimontaggio.

Silent mouse finito

A questo punto basterà rimontarlo e il vostro mouse silenzioso sarà pronto. L’aggiunta del sughero smorza ulteriormente i click del mouse, rendendoli piu’ ovattati, se l’aggiunta del nastro isolante ha ridotto la rumorosità del mouse del 50% il sughero aggiunge un’ulteriore riduzione del 10% del volume dei click.

A distanza di giorni dalla realizzazione stavo pensando che utilizzando dei tappi per orecchie anzichè dei normali tapi in sughero si dovrebbe ridurre in maniera molto piu’ significativa il click.

, ,

One Response to “Come silenziare il mouse”

  1. scemodiguerra Says:

    anch’io avevo provato a coprire i tasti con del nastro isolante, ma poi i doppi click non funzionano bene.