Crea sito

Pinout non ufficiale Olimexino nano (ver. 0.1)

Alcuni giorni fa ho ricevuto la mia Olimexino nano, una scheda compatibile con arduino Leonardo, in versione miniaturizzata, pensata per un utilizzo in ambito wearable.

Il prezzo e’ stato uno dei fattori principali che mi ha spinto a prendere questa board, sono riuscito ad averla a casa con soli 12 euro, spese di spedizione comprese, decisamente un ottimo prezzo.

La prima cosa che ho fatto appena arrivata è stato aprire la confezione per controllare che tutto funzionasse, ecco la prima sorpresa, avevo creduto ingenuamente che i connettori fossero dei normali connettori con passo da 2,54 mm., in realta’ sono molto più piccoli e ovviamente anche i fori sono di dimensioni ridotte, morale della favola i normali jumper non ci passano, quindi ho dovuto crearmene una manciata usando degli spezzoni dei terminali di alcune resistenze per creare degli jumper con i pin piu’ sottili. Un altra sorpresa, ma qui potevo controllare prima, è stata scoprire che l’unica documentazione a riguardo erano lo schema elettrico e i files di Eagle per la realizzazione del circuito stampato reperibili sul sito Olimex (schema elettrico e files di Eagle), quindi non mi sono scoraggiato e ho realizzato il pinout che potete trovare qua sotto. Un altra differenza con la Leonardo e’ il voltaggio della logica, sulla Olimexino nano non è di 5 volt ma di 3,3, quindi ricordatevene quando dovrete aggiungerci hardware. Di positivo ha già montato un connettore per microSD, e probabilmente la scelta del voltaggio operativo è dovuto anche a questo, e l’IDE l’ha riconosciuta al volo come arduino leonardo, senza bisogno di dover installare driver o modificare nessun file di configurazione.

Unofficial olimexino nano pinout v.0.1

Cliccate sull’immagine per vederla ingrandita.

Per ora il pinout è incompleto e riporta solo la definizione dei pin sullo schema elettrico Olimex, il relativo pin fisico del micro e come riferirsi ai vari pin nella IDE arduino. Prossimamente aggiungerò altre informazioni.

Se trovate errori o imprecisioni avvisatemi commentando qua sotto.

Visto che mancava documentazione ho pensato anche di tradurre l’articolo in inglese, riducendolo all’essenziale per evitare errori.

English version

,

Comments are closed.