Crea sito

Semplice set per fotografie macro

5 aprile 2013

DIY, Riciclo, Varie

 

Scatola fondale per foto macro
Mi serviva uno sfondo per fare delle foto a piccoli oggetti, semplice e veloce da montare e che non occupasse spazio una volta finito di usarlo, quindi ho cercato in casa il necessario per costruirlo. Una vecchia scatola, due fogli di carta bianca, dello scotch e due magneti, ok non dovrebbe servirmi altro. L’idea è di fare uno sfondo senza spigoli e affiancargli una superficie bianca che rifletta la luce della lampada. Per illuminarla dovrebbe bastare una lampada alogena da 20 watt.

Tagliare il lato anteriore

La scatola dei cannoli sembrava fatta apposta. La prima cosa da fare è rimuovere il lato anteriore per evitare che faccia ombra sulla scena

Segna il foglio

 

Appoggiate il foglio che diventerà il riflettore laterale alla scatola, riportate sul foglio dove tagliare l’angolo che vi permetterà di ottenere un aletta da fissare alla scatola, e tagliate il foglio in eccesso.

Fissaggio riflettore laterale

 

Fissate con dello scotch il pannello riflettore al cartone della scatola.

scotchScatola fondale per foto macroParticolare calamite

Per tenere il foglio laterale aperto usate due calamite.

fondale-con-lampadachiusura

Qui sopra vedete il set fotografico al completo, e come ripiegare il riflettore per chiudere la scatola.

Per scattare le foto che vedete qui sotto ho usato una vecchia webcam di quelle economiche, l’importante è che abbia la ghiera per regolare la messa a fuoco. Ruotando la ghiera tutta completamente da una parte e’ possibile fare  delle foto tenendo l’oggetto vicinissimo all’obiettivo, cogliendo anche i particolari più piccoli.

2013-04-05-130026chiavetta-usb

 

In questa ultima foto ho voluto capire fino a che punto potevo ingrandire un immagine, ad un certo punto l’ombra della webcam va a finire sul soggetto, ed è’ difficile posizionare la luce in modo da evitarlo, per ottenere l’effetto “microscopio” è necessario montare una fonte di luce direttamente sulla webcam, come ad esempio un anello di led.

2013-04-05-130211

 

Volendo è possibile sostituire il riflettore laterale con una seconda lampada.

 

, ,

Comments are closed.