Crea sito

Suoliss framework open per la domotica

SoulissLogoSouliss e’ un framework open-source dedicato alle case intelligenti e all’internet delle cose.

Funziona su microcontrollori AVR, quindi anche arduino, dispone di tutte le librerie e driver necessari a realizzare una rete che e’ possibile controllare tramite dispositivi Android.

Come funziona? Immaginate di avere una serie di relè, oppure un striscia di led rgb collegati ad un arduino, basterà caricare uno sketch apposito sulla scheda arduino, che andrà collegata ad una rete tramite ethernet o Wi-Fi, scaricare il software necessario sul vostro telefono o tablet android e potrete comandarli con una comoda interfaccia sul vostro tablet o telefono. Potrete comandare qualsiasi dispositivo collegato ad una scheda Arduino dal tablet, e potrete anche leggere i dati forniti da qualsiasi sensore collegato alla scheda.

Souliss non si limita a controllare una scheda arduino da un dispositivo android, ma permette di creare una rete fatta da più microcontrollori e dispositivi android che comunicano tra di loro. L’architettura della rete souliss è fatta in modo che il malfunzionamento di un nodo non comprometta il funzionamento degli altri nodi.

Le soluzioni realizzabili sono praticamente infinite, l’internet delle cose è ancora agli albori e come tutte le tecnologie nuove probabilmente evolverà verso utilizzi impensati.

Souliss è arrivato alla versione alpha 3, quindi è meglio dare un occhiata all’hardware supportato prima di fare nuovi acquisti, il progetto sembra ben avviato e sicuramente crescerà col crescere degli elettrodomestici intelligenti. Per maggiori informazioni www.souliss.net

Comments are closed.